“Famiglie d’ oggi” è il titolo dell’ ultimo volume pubblicato dalla prof.ssa Laura Fruggeri, Ordinario di Psicologia delle Relazioni Familiari presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Parma. Il testo, edito da Carocci, è stato il ” pre-testo” per realizzare un confronto tra mondo accademico, ambito giuridico e realta’ scolastica sui cambiamenti radicali ed irreversibili in atto nei sistemi familiari e su come questi mutamenti si riverberino nei contesti istituzionali e comunitari. Interlocutori per l’occasione: l’Avv. Giuseppe Luciani, Presidente dell’Associazione “Il Borgo” e socio A.I.G.A. e il Dirigente Scolastico dell’I.C. Sanvitale – Fra Salimbene, Dr. Pier Paolo Eramo.
Il testo e gli studi della prof.ssa Fruggeri si ispirano alla “cultura della differenza” che si avvale di modelli capaci di analizzare le dinamiche e i processi della vita quotidiana di tutti i tipi di famiglia senza ricondurre a patologia le differenze di struttura, formazione o circostanze di vita delle famiglie contemporanee. La riflessione sui vari capitoli del libro ha permesso di analizzare le diverse forme familiari a struttura complessa quali le famiglie separate, ricomposte, adottive, affidatarie, con disabili, le famiglie che si formano con procreazione medicalmente assistita etero o omo, le famiglie che si trovano a gestire la comunicazione nell’era del web, quelle che vivono tra due culture, le coppie che vivono a distanza. L’accento posto dalla prof.ssa sui compiti quotidiani, sulle modalita’ di esperire i rapporti affettivi e i legami di cura che queste famiglie devono affrontare e di cui non esiste repertorio ha avviato un interessante confronto sulla gestione della complessita’ in ambito scolastico.
Trasparenza, negoziazione, plurigenitorialità, plurinuclearità, pluriappartenenza, pluriculturalismo, occhio scevro da pregiudizi e fluidità dei processi sono concetti che hanno guidato la rilettura dei contenuti espressi nel testo, a cui hanno fatto seguito domande ed interventi di un pubblico interessato ed attento.
L’evento, organizzato da Osservatorio Psicologi Parmensi, si è svolto nella mattinata di sabato 29 settembre , nella splendida cornice dell’Antica Biblioteca di San Giovanni ed è stato condotto dalla Dott.ssa Cristina Piazza, Vicepresidente O.P.P. Ad aprire i lavori, la Presidente di Osservatorio Psicologi Parmensi, Dott.ssa Anna Sozzi, che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.